sabato 16 luglio 2011

LA TANA DEL BIANCONIGLIO, cortometraggio a scopo benefico per L'AQUILA

"LA TANA DEL BIANCONIGLIO" è il mio ultimo lavoro, un progetto ambizioso e realizzato con il cuore e il sostegno di molti. Da abruzzese quale sono e soprattutto essendo molto legata a L'Aquila, città in cui ho vissuto degli splendidi anni e girato i miei primi lavori, ho sentito da subito l'esigenza e il desiderio di fare qualcosa di concreto per sostenere la città e gli aquilani. Il 2009 è stato un anno che ha segnato decisamente la mia vita ed è da dopo il sisma che ho avuto il pensiero  fisso di aiutare....mettendo a disposizione quello che piu' amo fare: girare, raccontare per immagini. Ed è così che è nato "LA TANA DEL BIANCONIGLIO". Ho scritto la sceneggiatura tutta di getto e ho subito iniziato a cercare di trasformarla in realtà. Ho trovato subito l'appoggio di una giovane casa di produzione di Avezzano, la Peperonitto, che ha creduto in questo progetto e si è messa a disposizione per la realizzazione del corto. Il progetto è diventato via via piu' ambizioso, coinvolgendo attori e professionisti che hanno lavorato a titolo gratuito, con passione.
un momento del making of delle scene ambientate nella tendopoli, interamente ricostruita
Volevo raccontare in maniera drammaturgica e non documentaristica( come è già stato fatto) cosa è significato  e cosa significa vivere a L'Aquila. Racconto il post sisma, a partire dalle tendopoli, passando per il g8 fino alla consegna degli appartamenti del progetto C.A.S.E. e dei map, fino ad arrivare ad oggi, a 2 anni dal sisma. Con la zona rossa ancora blindata, una città di ferro, tutta puntellata....ma una città senza abitanti, che città è?


 Devo molto a quella che io considero "l'angelo custode" di questo progetto, ovvero MARIA GRAZIA CUCINOTTA. Grazie alla sua presenza siamo riusciti a trovare maggior aiuto e soprattutto grazie al suo talento e al suo grande animo e buon cuore, La Tana del Bianconiglio, è diventato un vero e proprio piccolo film. Ci tengo qui a ringraziare tutto il cast, il grande cast del corto. Ognuno di loro ha fatto si che questo sia un corto unico, vero ed emozionante.
Maria Grazia Cucinotta in una foto di scena Gianni Catani
Il protagonista, MASSIMO LELLO, con la sua espressività, la professionalità e la bravura, colpisce, emoziona, arriva dritto al cuore.
Massimo Lello e Maria Grazia Cucinotta in una foto di scena Guillermo Luna

La piccola CAMILLA ROSSELLI, un portento. Una bambina talentuosa, recitare per lei è la cosa piu' naturale del mondo. E' cosi tenera che non si può non essere colpiti dal suo faccino e dalla sua voce da usignolo!
Camilla Rosselli in una foto di scena di Gianni Catani
GIANNI MUSY, pietra miliare della storia della settima arte italiana, del doppiaggio, del teatro. Una persona squisita, sensibile, delicata. Il suo viso dice piu' di mille parole, la sua voce incanta, appassiona. E' stato lui a definire il corto come "un piccolo film", è stato subito colpito dalla sceneggiatura e aveva gli occhi umidi alla prima proiezione per gli addetti ai lavori, quando il corto non era ancora completo. E' venuto da me e mi ha abbracciata. E ho detto tutto! 
l'operatore Valerio Graziosi in una scena nella tendopoli con Gioia D'Angelo,Gianni Musy e Camilla Rosselli
L'estroso GIANCARLO RATTI, che nel corto interpreta uno stravagante regista teatrale....una persona unica, intelligente, simpaticissima. Lo voglio ringraziare in maniera particolare perchè oltre ad aver partecipato al corto, mi ha aiutata profondamente,soprattutto per la scelta e per i contatti del cast. 
Massimo Lello e Giancarlo Ratti in una delle scene del corto.Foto di scena di Guillerno Luna
 BLAS ROCA REY, che si è prestato a fare una sorta di cammeo nel corto, regalandoci un personaggio vero, realistico e una scena molto intensa ed emozionante. Anche se con poche battute, riesce a parlare con il suo viso, con la sua naturalezza, come solo un grande attore sa fare.
Blas Roca Rey, in versione addetto al recupero crediti in un call center
GAIA BENASSI, ricopre un ruolo non semplice, una giovane ragazza madre, dal carattere tenace, forte, ma che deve fare i conti con una realtà che va sgretolandosi. Non era affatto facile rendere in un tempo ristretto come quello del cortometraggio, lo spessore e la forza di un personaggio di questo tipo. Ma lei ci è riuscita molto bene.
Gaia Benassi in una scena ambientata nella tendopoli.Foto di Gianni Catani
 Ci tengo a citare e a ringraziare grandi attori che fanno parte del progetto, a cui purtroppo ho potuto dedicare solo un piccolo spazio, essendo un cortometraggio, ma che ne meriterebbero molto di più. Parlo di FABIO BUSSOTTI, nastro d'argento per "Francesco" di L.Cavani, attore poliedrico e raffinato che interpreta un vigile del fuoco che accompagna in zona rossa il protagonista a vedere la sua vecchia casa. Insieme a lui, nel corpo dei vigili del fuoco, c'è un altro attore a me molto caro, MATTEO TARANTO, giovane spezino, si è già fatto notare in film come Paz e Mine Vaganti, ma è un vero animale da palcoscenico, attualmente in compagnia di Alessandro Gassman (insieme a Bussotti e Lello), ha colpito tutti sia ne La parola ai Giurati che in Roman e il suo cucciolo.
Massimo Lello, Camilla Rosselli,Gaia Benassi,Matteo Taranto e Fabio Bussotti in una scena ambientata tra le macerie a L'Aquila. Foto di Claudio Parente
  Una grande caratterista che si è messa in gioco e ci ha aiutato è MONICA GUAZZINI. interpreta una ficcanaso ed egocentrica signora. Ha dato un'anima a questo personaggio facendo divertire, ma allo stesso tempo riflettere, chi guarda il corto. KASTRIOT SHEHI, attore di origine albanese, fa una partecipazione speciale irriverente e simpatica. Nonostante lo sketch insieme al protagonista sia breve, resta davvero impresso! Dulcis in fundo, DAVIDE DOLORES, giovane attore veneto, una sorta di  Gene Wilder, con degli occhioni azzurrissimi ed espressioni uniche. Interpreta il ruolo di una specie di cupido, uno stregatto molto particolare, che invece di lanciare frecce, lancia coriandoli....un personaggio davvero unico nel suo genere a cui lui a dato anima e corpo, stupendoci e incantandoci. 


Nella scena finale del corto, a L'Aquila, ho voluto dare un giusto spazio a degli autentici aquilani. Persone che realmente hanno perso casa,sogni, lavoro...luoghi di incontro. La loro partecipazione a reso davvero speciale questo finale e soprattutto emozionante e veritiero tutto questo progetto. Tra loro, c'erano molti amici, persone a cui sono legata e girare tra le macerie di piazza san pietro, con delle musiche composte dal maestro aquilano Fabrizio Mancinelli, amico e sapiente professionista, mi ha emozionata profondamente. Mi scendevano le lacrime dopo il primo ciak....
Molto emozionante è stato registrare la colonna sonora al Conservatorio di L'Aquila. L'orchestra composta interamente da giovani studenti del conservatorio Casella è stata diretta dallo stesso Mancinelli. La registrazione è stata effettuata grazie ai mezzi e alla professionalità di alcuni studenti del centro sperimentale di cinematografia, con la supervisione del maestro Federico Savina. Inoltre, l'snc, ci ha anche messo a disposizione la sala per il missaggio e dei validi professionisti che, come tutti, hanno messo il cuore e il loro tempo in questo progetto.


Fabrizio Mancinelli e l'orchestra durante la registrazione della colonna sonora presso il Conservatorio Casella di L'Aquila


Il corto rispetta il mio carattere...idealista, ma concreta. Quindi al realismo si alternano momenti molto onirici e sognanti, miscelando i due mondi.


Ci tengo qui a ringraziare anche Caterina Genta e Armando de Amicis che hanno curato le coreografie nelle scene con il corpo di ballo a teatro (Genta) e gli aquilani tra le macerie (De Amicis).


Per quanto riguarda i professionisti della crew: Marco Incagnoli (AIC) è il direttore della fotografia, Gianluca Amodio lo scenografo; Caterina Amarante Pavan e Romilda Zaccaria le costumiste assistite da Chiara Curci, Emanuela Cotellessa è il fonico in presa diretta e la montatrice del suono (è stata affiancata in alcune scene dal fonico Filippo Toso), Bruna Cianfarani è la make-up artist, Marcella Montebello e iolanda Corradi le hair stylists, Carlo Federico D'Agostino ha curato i visual fx, Matteo Rea,Gabrio Contino, Roberto Perugini, Gianluca Cecconello sono gli elettricisti, Francesco Castri e Gianluca Sansevrino i macchinisti, Valerio Graziosi l'operatore di macchina e anche steadycam, Marco Lombardo, Antonio Paolucci e Matteo Rea operatori della seconda unità, Gianni Catani, Guillermo Luna, Simone Komel e Claudio Parente i fotografi di scena.


Qui c'è un servizio realizzato da L'Aqtv che ci ha sostenuto e aiutato per le riprese effettuate a L'Aquila.Ricco di interviste e anticipazioni!




Ci tengo qui a ringraziare tutta la troupe e le persone che ci hanno aiutato. Sono molti i partners che ci hanno sostenuto o mettendoci a disposizione materiali a titolo gratuito o chi ci ha donato un piccolo sponsor. In primis l'associazione padovana Arturo Borsatti, senza la quale questo progetto non sarebbe mai partito. Considero la dottoressa Angela D'Angelo e la sua splendida figlia Gioia, come dei mecenati:) Grazie davvero! 
ringrazio anche la Carispaq, l'azienda Chiodo prodotti caseari, Coop Adriatica, Di Stefano gru e costruzioni edili per il loro contributo.
Si ringraziano: 
Andrea Fiorentini, Tirelli, mobilificio F.ll D’Agostino Antonio & Paride; Acqua Santa Croce, Rancati,  Sebach, comune di Aielli, db management&production, flylantern, SNC, Oreste Baldini per le sue sculture, Cerrato,Manfredina Salvi Parrucchiera, Protezione Civile Regione Abruzzo, Brigata Volontaria ProvArci roma, SKYTG24, la sevendreams production, L'Aqtv, la fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, il conservatorio di L'Aquila, il CSA San Basilio.


Il nostro obiettivo è di a partecipare e a presentarlo in uno dei festival di cinema di maggior rilievo. Dopodichè venderemo il corto in dvd e il ricavato verrà donato in beneficenza all'Ospedale San Salvatore di L'Aquila. 


Continuate a seguirci qui:




e qui
http://www.wilditaly.net/latanadelbianconiglio

e incrociate le dita! Siete pronti ad entrare nella tana del bianconiglio?
Ecco il trailer!


http://www.youtube.com/watch?v=qA5N8NMXdks&feature=channel_video_title&noredirect=1


5 commenti:

  1. complimenti per questo progetto e splendida iniziativa!

    RispondiElimina
  2. in bocca al lupo per tutto.

    RispondiElimina
  3. ancora complimenti per essere riuscita a realizzare questo sogno!

    RispondiElimina
  4. Un progetto meritevole e sembra davvero promettente.
    Complimenti Linda.

    RispondiElimina